La salute mentale è libertà

Il modello modulare-trasformazionale, perché?

E’ noto che non è l’adozione di un modello teorico in sé a garantire l’esito di una terapia, tuttavia il lavoro di psicoterapia richiede una formazione seria ed approfondita, possibilmente estesa a più modelli.

Personalmente la scelta del modello modulare trasformazionale (MT) è dipesa dal mio desiderio di disporre di uno strumento integrativo che armonizzasse il patrimonio culturale psicoanalitico con altri orientamenti facenti parte della mia formazione e dei miei interessi.

Il modello MT propone una psicoterapia attiva, focale, flessibile nelle sue molteplici forme di intervento che, oltre a promuovere la conoscenza di sé e del proprio inconscio, enfatizza l’importanza della ristrutturazione cognitiva, del cambiamento attraverso l’azione e l’esposizione a nuove esperienze. Il modello inoltre propone interventi personalizzati per ogni singolo caso, guidati da specifiche domande: di quali particolari interventi ha bisogno la persona che sto trattando data la specificità della sua sofferenza psicopatologica? Per quale momento del ciclo di vita? Per quali particolari condizioni di trattamento? (psicoterapia breve o prolungata, privata o pubblica, individuale o della famiglia…). Questo approccio teorico, inoltre, non si limita all’obiettivo di modificare i sintomi, ma punta a modificare i tratti di personalità che provocano sofferenza, gli atteggiamenti disfunzionali nelle relazioni interpersonali Infine l’approccio MT non tratta le categorie diagnostiche come se fossero omogenee, ma le descrive dettagliatamente articolandole in sottotipi di quadri depressivi, narcisistici, anoressici, borderline, di dipendenza patologica, aggressività, masochismo, dipendenza affettiva, ecc.

Date queste caratteristiche il modello si presta a realizzare interventi specifici per ogni caso particolare, abbracciando un ventaglio di concetti teorici e tecniche che permettono di adattarsi molto favorevolmente alle esigenze della persona.

Se vive un periodo di sofferenza, un senso di insoddisfazione, di problematicità nelle relazioni
personali e familiari, insicurezza, inibizione, o desidera semplicemente migliorare alcuni aspetti del suo funzionamento personale, rivolgersi ad uno psicoterapeuta è una buona idea. In generale si può dire che la psicoterapia incide su tutti i disturbi psicopatologici pur non limitandosi a questi, per esempio aiuta a migliorare le abilità sociali e l’intelligenza emotiva. Rivolgersi ad un professionista è un primo concreto passo nella direzione del cambiamento.

Solo Lei può saperlo, fatti salvi alcuni principi generali. Spesso le persone si affidano al modello teorico (gestaltico, cognitivista, psicoanalitico…). In realtà la ricerca indica che il successo della terapia dipende per il 92 % da fattori diversi dalla teoria del terapeuta (fonte: congresso SEPI 2010), quali per esempio la capacità di collaborare delle persone coinvolte o la personalità del terapeuta. Ad oggi, nonostante sia dimostrato che la psicoterapia è un intervento efficace, non è possibile parlare di una scienza della psicoterapia, ma di una complessità che si deve affrontare con una formazione seria ed aggiornata riguardo alla ricerca di base delle discipline ‘sorelle della psicoterapia’, come per esempio la neuropsicologia o l’infant observation. Pertanto le informazioni fondamentali per sapere se Lei è in buone mani sono: la serietà della formazione del professionista e la Sua personale sensazione di poter lavorare bene con la persona che ha scelto. Requisiti minimali ed essenziali sono l’iscrizione all’albo professionale e l’abilitazione alla psicoterapia.

Contatti

Via Alfredo Chiti 7, Pistoia
Via Oliviero Bagnoli 2, Pontedera
+39 347 695 5126
giovannicioli@gmail.com

 

 

Ricevo a Pistoia

Il martedì e il sabato
per Consulenza e Psicoterapia
SU APPUNTAMENTO

 

 

Ricevo a Pontedera

il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì
per consulenza individuale
per consulenza di coppia
psicoterapia individuale per adulti adolescenti e famiglie
SU APPUNTAMENTO

 

Profili Social